Un invito al calore dell'aia

L'attività di ospitalità dell'agriturismo Braccicorti è iniziata nel 1996 dopo la ristrutturazione dei tradizionali fabbricati rustici in pietra di inizio '900 che circondano la casa colonica padronale e la sua solare aia.
Un caratteristico podere della Garfagnana, con varie coltivazioni disposte su terrazze, si apriva così a quanti volessero provare la serenità di una calda accoglienza famigliare, assaporando il gusto di piatti tradizionali e genuini, in buona parte preparati con i prodotti che coltiviamo secondo il metodo biologico per il rispetto dell'ambiente e della nostra salute (ortaggi, farro, mais, patate, mele).
'Felicità dalle piccole cose' è quanto tuttora vogliamo offrire ai nostri ospiti, nella pace della nostra campagna, facendoli sentire persone di casa e accompagnandoli alla scoperta delle bellezze e dei segreti della Garfagnana.


categoria 3 spighe
Categoria 3 spighe Toscana
(su una scala da 1 a 3)

La famiglia Giovannetti

La famiglia Giovannetti, con il papà Bruno, le figlie Lucia e Angela, ha creato e gestisce con passione l'agriturismo Braccicorti. Bruno è un esperto conoscitore della Garfagnana e delle sue montagne, guida alpina e di mountain bike, ma anche fotografo naturalista per hobby (autore delle foto del sito). Lucia, insegnante e archeologa, mette volentieri a disposizione di tutti le sue conoscenze sulla storia e le tradizioni del territorio della Garfagnana. Angela cura la cucina e le coltivazioni dell'azienda. Sommati insieme formano un''equipe' variegata e che non vi annoierà, arricchita dagli altri membri della famiglia: Rupert che dirige 'Garfagnana Adventures', Pierluigi, guida ambientale escursionistica abilitata ed autore di questo sito, e i nipoti Zac ed Emily.

Parte integrante della famiglia sono i cani Elvis e Dora, fedeli compagni di escursioni (attenzione, se vedono incamminarvi con zaino in spalla, vorranno venire con voi!), le gatte Pezza, Gattamaria e Lola, tutte stabilitesi qui volontariamente (e non si sa da dove), nonchè Filippo, il gallo, le galline Antonia, Lina, Getrude... e altre 20 colleghe del pollaio.
 

Per l'ambiente

CNaturalmente Garfagnanarediamo nella salvaguardia ambientale e paesaggistica, per questo abbiamo ritenuto importante puntare alla sostenibilità attraverso:

  • energia da pannelli fotovoltaici integrati su tettoia
  • pannelli solari per la produzione di acqua calda
  • raccolta differenziata e compostaggio dell'organico
  • assenza di prodotti usa e getta
  • agricoltura biologica e coltivazioni di specie locali
  • uso prevalente di prodotti alimentari a km zero

Consorzio Garfagnana Produce Braccicorti è membro del Consorzio Garfagnana Produce


italiano