La valle a piedi e in bicicletta

Cammina e pedala

La Garfagnana con lentezza

In questa vallata della Toscana nord-occidentale, con alcune facili escursioni ci immergeremo in paesaggi ricchi di atmosfera, tra le Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano, borghi e rocche di origine medievali, tradizioni e sapori che nascono da uno stretto legame tra uomo e ambiente.
Un pacchetto di 4 giorni, con una escursioni a piedi e una in sella a biciclette a pedalata assistita, alla scoperta della valle, ma con lentezza.

Date previste

Giovedì 8 luglio – domenica 11 luglio
Giovedì 21 ottobre – domenica 24 ottobre

Servizi inclusi

mezza pensione

Pensione completa

Soggiorno di 3 notti  con 3 colazione, 2 picnic e 3 cene inclusi

Guida ambientale

Accompagnamento con una guida AIGAE e guida Parco

Noleggio e-bike

Bicicletta a pedalata assistita front per 1 giorno

Visita fortezza

Fortezza delle Verrucole

Entrata e visita guidata alla fortezza

  • 3 pernottamenti in camera doppia, in appartamento (nel caso di 3 persone). Gli alloggi sono situati nell’edificio centrale dell’agriturismo, attigue alla sala colazioni.
  • 3 colazioni
  • 2 picnic da asporto
  • 3 cene. Al momento della prenotazione si prega di indicare eventuali intolleranze alimentari.
  • Servizio di accompagnamento con una guida ambientale escursionistica e guida del Parco dell’Appennino tosco-emiliano per 2 giorni.
  • Noleggio bicicletta a pedalata assistita per 1 giorno intero (e-mountain bike front), comprensivi di alimentatore e tasca porta smartphone. Al momento della prenotazione, indicate la vostra altezza.
  • Entrata e visita guidata della Fortezza delle Verrucole di circa 1 ora.

Il tour confermato quando saranno prenotate almeno 4 persone.

Tassa di soggiorno esclusa (3,00 euro / persona)

Cammina e pedala

e-bike front

Programma del tour

Giorno 1

Dalle core 17 circa: accoglienza all’agriturismo, incontro con la famiglia di Angela, operatrice agrituristica, e Pierluigi, guida escursionistica AIGAE che vi accompagnerà per tutto il tour. Presentazione del programma e introduzione sulla Garfagnana. Cena alle 19.30 e pernottamento.

Giorno 2

Colazione alle 8.00, partenza alle 9.00 per la prima escursione a piedi, che, partendo dall’agriturismo, ci porterà a visitare i paesi di Villa Collemandina e Castiglione di Garfagnana, borgo medievale con le mura intatte del XVI-XVII secolo e nominato tra i ‘borghi più belli d’Italia’. Picnic poco prima di entrare a Castiglione, visita al borgo. Sulla via del ritorno, visita ad un’azienda agricola locale dove Franca è riuscita a coniugare agricoltura tradizionale e innovazione. Ritorno all’agriturismo per le 16.30 circa, prova delle biciclette, cena alle 19.30 e pernottamento.

Percorso
Lunghezza: 13 Km, tempo effettivo di cammino 4 ore, discesa e salita totali: 435 m.
Tipo di sentiero: misto, sterrate e alcuni tratti su strade asfaltate poco trafficate.

Giorno 3

Colazione alle 8.00, partenza alle 9.00 con le nostre biciclette per Corfino, nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Breve sosta alla piazza del paese, poi si prosegue per il Centro visitatori del Parco, visita al giardino di montagna, picnic e pausa bar e quindi tutto in discesa fino alla fortezza delle Verrucole dove saremmo accompagnati da Diego per una visita guidata di circa 1 ora.
A seguire visita alla cooperativa Garfagnana Coop dove viene raccolto e lavorato il farro IGP della Garfagnana. Si prosegue per il borgo della Sambuca e ritorno all’agriturismo per le 17,00 circa. Cena alle 19.30 e pernottamento.

Percorso
Lunghezza: 32 Km, discesa/salita totale 800 m, punto più alto 1240 m. Tipo di percorso: facili sterrati, strade asfaltate a basso scorrimento.

Giorno 4

Colazione dalle 8.00 alle 9.00, saluti e partenza. Potete sfruttare la giornata per una visita libera a Castelnuovo di Garfagnana, o Barga, ai laghi apuani di Vagli e di Gramolazzo, per una delle tante escursioni è possibili sui monti del Parco regionale delle Alpi Apuane o del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emliano.

Altri servizi inclusi

WiFi

Connessione internet nei pressi della piscina

Prodotti locali

Possibilità di acquistare prodotti locali 

Informazioni turistiche

Suggerimenti, dépliant e cartine della valle

Passeggiate locali

6 percorsi dall’alloggio, dai 3 ai 16 Km